Titoli del mercato azionario Italia, principalmente ad alta capitalizzazione, componenti l’indice DJ EUROSTOXX 50.

Caratteristiche fondamentali e obiettivi

Il servizio tende a sfruttare le tendenze primarie di medio-lungo periodo dei titoli del mercato azionario europeo mirate ad incrementare in modo continuativo la performance del proprio capitale investito. La logica del modello comporta l’adozione di strategie settimanali che richiedono un impegno ridotto per essere replicate e al contempo limita l’incidenza delle commissioni dovute al proprio intermediario nella valutazione dei risultati conseguiti.

Controllo del rischio

Il modello adottato impone obiettivi di prezzo e corrispondenti livelli di stop la cui ampiezza è in linea con l’arco temporale di riferimento. Ciò potrebbe imporre una presenza prolungata sul mercato con un numero variabile di posizioni aperte aumentando potenzialmente l’esposizione al rischio. Per compensare questo aspetto, il servizio si basa sia su di una attenta diversificazione settoriale dei titoli inseriti in portafoglio sia su segnali frutto dell’applicazione di metodi di trading proprietari (si veda “Filosofia del modello”).

Orizzonte temporale per la verifica del profitto

Si consiglia una valutazione dei risultati dell’operatività su di un orizzonte temporale pari ad almeno 12 mesi. Al fine del raggiungimento di performance soddisfacenti si richiede continuità, rigore e disciplina nel seguire le indicazioni fornite. Queste ultime, in linea generale, saranno rese disponibili con cadenza settimanale e potrebbero richiedere il mantenimento per più settimane delle posizioni in essere.

Filosofia del modello

Il metodo di allocazione utilizzato coniuga l’asset allocation con il trading, fornendo una valido strumento di money management del capitale. Le scelte di stock picking riflettono le esigenze di diversificazione settoriale (sfruttando eventuali correlazioni negative) che vengono rese operative, e filtrate, utilizzando un modello di trading proprietario. Quest’ultimo è frutto della rigorosa applicazione di tecniche di breakout maturate in anni di ricerca e sviluppo operativo nello studio dei frattali e della teoria del Chaos. Il modello utilizzato consente da un lato di ridurre l’esposizione verso il mercato azionario nelle ampie fasi di borsa discendente e dall’altro di massimizzare le possibilità di guadagno durante il trend rialzista, ciò al fine di proteggere ed incrementare il capitale investito nel lungo periodo.

Modalità di fruizione del servizio

Precisi segnali operativi forniti via web.

Data inizio operatività

Written by Sergio Rinaldi

Comments are closed.